Questa settimana si è chiuso il primo anno di collaborazione tra l’associazione Sport Dream and Power e la scuola elementare del comprensorio Ardea 3.

I bambini che hanno partecipato, a titolo gratuito, alle due ore di Judo settimanale svolta ogni martedì e giovedì mattina durante l’orario scolastico sono stati cinquantuno.

I neo allievi si sono appassionati a tal punto alla filosofia di questo sport, rispettosa di poche ma essenziali regole che rispecchiano la vita di ognuno di noi, che si sono iscritti anche al corso pomeridiano bisettimanale.

La scuola elementare, non avendo una palestra da adibire ad attività sportive di vario genere, ha offerto il massimo supporto concedendo di utilizzare l’atrio per sistemare il “tatami” dove, mattina e pomeriggi, i bambini hanno corso, saltato e imparato le prime tecniche di Judo.

Sono stati così bravi che a termine anno scolastico hanno vissuto anche il loro primo “esame” sostenendo la prova per il cambio cintura nel giardino della scuola, in un giorno di festeggiamenti e arrivederci. Cintura di grado superiore, diploma e poi merenda per tutti offerta dall’Associazione.

Sono attualmente in corso i contatti con la scuola per rinnovare la collaborazione anche il prossimo anno, con la speranza che la delibera comunale che concede ai privati cittadini di “sponsorizzare” la costruzione di una struttura sportiva nei giardini scolastici, si tramuti in una reale possibilità, sia economica che sociale, per tutti di iscrivere i proprio bambini alle attività sportive.

Lo sport è vita e un bambino educato ad una corretta alimentazione collegata ad un’attività sportiva diventerà un adulto sano.

Share this Post